Sarà il concerto tenuto dal duo pianistico di Jacopo Mai e Davide De Luca, ad aprire la sezione Autumn del cartellone concertistico della XVIII ed. de La Città della Musica

Il concerto gratuito n° 341 è in programma sabato 30 Settembre alle ore 19 presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi.

L’intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.

L’iniziativa è organizzata in collaborazionecon il Festival Antonio Vivaldi, Sesta edizione, direzione artistica Maestro Alessandro Marano, Associazione Cosenza Autentica. Festival cofinanziato dal FUS, Ministero della cultura per il triennio 2022-2023-2024.

Jacopo Mai e Davide De Luca cominciano lo studio del pianoforte presso l’Istituto Palmiero Giannetti sotto la guida dei rispettivi Maestri Gloria Mazzi e Giuliano Schiano. Le loro strade artistiche inizialmente sembrano dividersi: Jacopo Mai continua gli studi sotto la guida del M. Rivera a Livorno, Davide De Luca sotto la guida del M.Hector Moreno a Siena. Ma la Laurea specialistica li vede di nuovo insieme a Livorno presso l’istituto Mascagni nel quale entrambi si laureano a pieni voti. Entrambi si distinguono in molti noti concorsi nazionali e internazionali riscontrando sempre il consenso delle giurie, fino a quando, insieme ad altri due pianisti grossetani, compongono una formazione dal nome “Piano Folìa", ovvero 4 pianisti 40 dita…E’ l’anno 2015; il piano follia viene invitato a suonare nell’edizione dell’Orbetello Piano festival a torre saline – agosto 2015, e considerato il grande consenso del pubblico sono invitati anche nell’Edizione del 2016.  Piano Folìa si esibisce anche a Siena per la Rassegna “La classica nel Tubo” e  di nuovo a

Dicembre 2016 per Rotaract del Monte Argentario. L’esperienza di Piano Folìa consolida non solo l’amicizia tra Jacopo e Davide, ma anche mette in evidenza la passione per lo stesso compositore – Liszt – che entrambi coltivano sin dai primi anni di studio; questa comune passione per Liszt li porta ad esprimersi in quattro mani per la Rassegna Eufonica nel 2020; nasce così il Duo Mai – De Luca. In occasione dell’anno Dantesco 2021 dietro l’invito dell’Associazione Rosa Parks e della Maremma per Dante, il Duo esegue la Dante Symphonie di Liszt nella versione per due pianoforti e coro femminile presso la Chiesa di San Francesco a Grosseto; causa delle restrizioni per il Covid il concerto è stato registrato e trasmesso su YouTube. Entrambi sono impegnati i concerti da solisti ed hanno anche un’intensa attività didattica presso le Scuole Statali e il Liceo Musicale.

Programma:

F. Schubert: Fantasia in fa minore op. 103 D 940

  • S. Rachmaninoff: 6 pezzi op. 11
  • Barcarolle
  • Scherzo
  • Thème russe
  • Valse
  • Romance
  • Slava

C. Debussy: Petite suite

  • En bateau
  • Cortège
  • Menuet
  • Ballet

Ti potrebbero anche interessare...

9 Maggio 2024
Sarà il duo pianistico composto da Giuseppe Maiorca e Maria Roberta Milano ad esibirsi alla XIX ...
17 Aprile 2024
Sarà il duo composto dal maestro ELVIRA ROBERTA GAETANI al pianoforte e dal maestro FABIAN PORTO ...
11 Aprile 2024
arà il recital del maestro Giuseppe Maria Nola il prossimo appuntamento concertistico del mese di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
in cosa possiamo aiutarti?