Achille Succi & Roma Saxophone Quintet – La Città della Musica

1 Luglio 2023 @ 19:30 - 21:30

Achille succi & Roma Saxophone Quintet - La Città della Musica

Sarà il concerto di ACHILLE SUCCI & ROMA SAXOPHONE QUINTET, ad aprire la sezione summer del cartellone concertistico della XVIII ed. de La Città della Musica.

Achille Succi Saxofonista, clarinettista e compositore è stato recensito da Bill Shoemaker nel “giornale della Musica” come uno dei musicisti Europei da seguire nei prossimi 10 anni mentre il giornalista Mario Gamba lo descrive come un genio del Jazz Italiano. Il Roma Saxophone Quartet nasce all’interno del Conservatorio Santa Cecilia. Il M° Alfredo Santoloci, docente e già direttore della prestigiosa istituzione romana, chiama a farne parte alcuni fra i suoi più brillanti laureati.
Eclettismo, virtuosismo e apertura verso ogni genere di linguaggio e di tradizione musicale, il quartetto rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed internazionale per questo tipo di formazione.

Il concerto gratuito n° 340 organizzato in collaborazione dell’Associazione Acam Beethoven è in programma sabato 01 Luglio alle ore 19.45, presso il Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano.

“Allegro con Fuoco”, è un programma che si caratterizza per una proposta musicale e artistica da una avvincente ed originale componente creativa: dalla rutilante stagione del barocco, alla musica di avanguardia fino al jazz, il programma presenta una ghirlanda di composizioni classiche e moderne arrangiate appositamente per il quartetto. La scaletta musicale si compone di alcune fra le più significative e famose composizioni di grandi compositori quali Vivaldi, Bach, Gershwin, Piazzolla, Morricone… La direzione organizzativa è affidata al M° Teresa CAMPANA.

L’intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.

COMPONENTI

Achille Succi Sax e clarinetti