• Questo evento è passato.

La Città della Musica – Scherzi musicali in stile antico

4 Novembre 2023 @ 19:00 - 21:00

La Città della Musica - Scherzi musicali in stile antico

“Con la musica ci si può emozionare, ci si può ricordare di qualcosa che si credeva dimenticata, ci si può astrarre dal mondo reale. Con la musica si può anche scherzare, creare qualcosa che sia vero e falso contemporaneamente, come un gioco di prospettiva che inganna l’occhio ed i sensi dell’osservatore. Lo scherzo musicale può nascere da una semplice citazione. Giorgio Manganelli sosteneva che la citazione letteraria è come un “mattone” catturato da un palazzo e porta con sé anche la mappa della città; nella musica, invece, può diventare una sorta di mutilazione che dà vita ad infinite mappe di infinite città che stanno contemporaneamente sui due versanti del vero e del falso. I brani di questo programma potrebbero essere stati scritti da un compositore del Seicento che sorprendentemente sembra conoscere motivi forgiati da musicisti venuti tre secoli dopo di lui, oppure, all’inverso, che il medesimo compositore abbia trasportato indietro nel tempo motivi e“riff” concepiti nel XX secolo. In altre parole il vero ed il falso si sovrappongono”. E’ quanto dichiara  il Maestro Giuseppe Gallina autore del concerto per organo “Scherzi Musicali in stile antico” prossimo appuntamento musicale del cartellone concertistico della XVIII ed. de La Città della Musica.

Il concerto gratuito n° 345 è in programma sabato 04 Novembre alle ore 19 presso la sala concerti del Centro Studi Musicali G. Verdi.

L’intero cartellone è sostenuto dal Comune di Corigliano-Rossano e dai numerosi partner privati che da molti anni contribuiscono alla realizzazione della kermesse musicale. Tra questi ricordiamo la Pro Loco Rossano “La Bizantina” Aps, Ass. Acam Beethoven Crotone, l’Ass. White Castle Corigliano, Ethos Profumerie Campana, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Grafosud Printing 3D Rossano e AR Service.

Giuseppe Gallina ha studiato Organo e Composizione organistica a Cosenza ed a Milano. Dopo aver completato gli studi al conservatorio ha approfondito la conoscenza della musica barocca per organo con diversi musicisti di fama internazionale. Ha pubblicato un saggio dedicato alle toccate di Frescobaldi sulla rivista Informazione Organistica ed ha curato il booklet di un CD di Edoardo Bellotti pubblicato in Giappone. Ha ideato e scritto sia le musiche che il testo di uno spettacolo teatrale dedicato al Codex purpureus.

Programma:

Giuseppe Gallina

TOCCATA DEL NONO TONO

CANZONA PRIMA

RICERCARE DEL PRIMO TONO

PARTITE DIVERSE SOPRA UN’ARIA MODERNA

DOLCE È SENTIRE PASSAGGIATO

RICERCAR CORONA

PASSAMEZZO ANTICO

Data:
4 Novembre 2023
Ora: