Un gesto di cuore, gratuito, ma fondamentale: basta la tua firma e il nostro codice fiscale 87002990783

La dichiarazione dei redditi è una grande occasione per sostenere la Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS che da oltre 50 anni si impegna a tutelare e valorizzare il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale e le eccellenze economico-produttive di Corigliano-Rossano.

Perché il territorio è un bene di tutti e per tutti che, specialmente in questo periodo di incertezza e difficoltà, ha bisogno del nostro sostegno.

Con una semplice firma tu puoi fare davvero molto per aiutare la ripresa del territorio, partendo dal suo straordinario patrimonio artistico-culturale e dalle sue bellezze.

La scelta del tuo 5×1000 al volontariato e del 2×1000 alle associazioni culturali ci permetterà ad esempio di:

  • formare i volontari dell’accoglienza che ogni giorno terranno aperti i nostri uffici turistici e  luoghi d’arte e cultura in tutto il territorio
  • valorizzare e promuovere mantenendo vive le tradizioni culturali, luoghi d’arte, monumenti, sentieri e percorsi del territorio
  • pubblicazioni di guide turistiche, cartine, depliant,  documenti storici e brevi saggi che  tramandano la memoria del nostro territorio
  • realizzazione di un portale turistico

Quest’anno, scegli la Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS  per i tuoi 5×1000 e 2×1000 e contribuisci alla rinascita del territorio!

Come destinare il 5×1000 e 2×1000 alla Pro Loco

Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche):

  • Nello spazio SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” scegli il riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”firma inserisci nostro codice fiscale 87002990783

immagine riquadro 5x1000

  • Nello spazio dedicato alla SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF scegli il riquadro “Associazione Culturale“; firma inserisci nostro codice fiscale 87002990783

riquadro 2x1000

 

Ricorda che puoi devolvere sia il 5×1000 sia il 2×1000
alla Pro Loco.

Grazie!

La risposta ad ogni tua domanda:

  • Che cosa è il 5×1000?
    Il 5×1000 è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative e di utilità sociale come la Pro Loco. Se non si indica nessuna preferenza tali quote rimarranno allo Stato.
  • Che cosa è il 2×1000
    Il 2×1000 è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di associazioni culturali come la Pro Loco.  Il 2×1000 è stato reintrodotto quest’anno dopo un periodo di assenza, proprio al fine di sostenere le associazioni culturali in un momento così difficile, a causa della pandemia.
    Se non si indica nessuna preferenza tali quote rimarranno allo Stato.
  • Se scelgo di devolvere il 5×1000 alla Pro Loco posso devolvere anche il 2×1000 alla stessa associazione (e viceversa)?
    Sì, è possibile devolvere sia il 5×1000 sia il 2×1000 alla Pro Loco in quanto rientra nelle liste riconosciute per ricevere tali contributi. Non si tratta di scelte alternative, possono pertanto, essere tutte espresse. Queste scelte non determinano in alcun modo maggiori imposte dovute.
  • Se devolvo il 5×1000 e/o il 2×1000 posso destinare anche l’8×1000?
    Sì. Devolvere il 5×1000 e 2×1000, infatti, non esclude di poter esprimere una preferenza anche per l’8×1000 (dedicato alle confessioni religiose). Non si tratta di scelte alternative, possono, pertanto, essere tutte espresse. Queste scelte non determinano in alcun modo maggiori imposte dovute.
  • Devolvere il 5×1000 o 2×1000 ha un costo aggiuntivo per il contribuente?
    No, non costa nulla perché il 5×1000 e il 2×1000 costituiscono una parte dell’Irpef a cui lo Stato rinuncia in favore di enti non profit e associazioni culturali. Se non dichiarata, questa quota è devoluta automaticamente allo Stato.
  • Cosa succede se non indico il codice fiscale?
    Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla Pro Loco, ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
  • Non presento la dichiarazione. Posso ugualmente destinare il 5×1000 o 2×1000 alla Pro Loco?
    Sì. Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere il 5×1000 e/o il 2×1000 alla Pro Loco. È sufficiente compilare la scheda con la scelta del 5×1000 e del 2×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF. La scheda va presentata entro il 30 novembre 2021, in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.
  • Quali sono le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi?
    Il termine per la consegna del 730 è il 30 settembre 2021. La scadenza vale sia per chi presenta il 730 ordinario al sostituto d’imposta sia per chi presenta il 730 precompilato oppure ordinario al CAF o al commercialista. Il termine per la consegna del Modello redditi persone fisiche (ex Unico) è il 30 novembre 2021.

Ci presentiamo

La Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS è un’ Associazione turistica e di promozione sociale costituita il 30 Giugno 1972 con atto pubblico.

Attualmente ha sede legale nel Palazzo delle Culture, Ex Convento San Bernardino, nel centro storico di Rossano.

L’associazione opera nell’ambito del territorio del Comune di Corigliano-Rossano per una durata illimitata.

Svolge attività  di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro (non profit), con valenza di pubblica utilità sociale, e con rilevanza di interesse pubblico.

E’ un’Associazione apartitica ed apolitica.

La Pro Loco è iscritta all’Albo delle Pro Loco della Provincia di Cosenza al N. 266. Inoltre, è iscritta all’Albo Nazionale delle APS 383/00, attraverso l’U.N.P.L.I. con D.M. 62/II/2013 del 02/05/2013.

La Pro Loco aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), tramite il Comitato Regionale di competenza.

E’ sede accreditata presso il Ministero per lo svolgimento di progetti di Servizio Civile Universale.

Attualmente la Pro Loco è titolare della Segreteria Provinciale UNPLI Cosenza, Coordinatrice d’Area delle Pro Loco cosentine del basso ionio ed membra del Consiglio Regionale dell’UNPLI Calabria.

Molteplici sono le mission che essa si propone di svolgere. Tra le principali attività quella della promozione sociale, la tutela dei valori naturali, artistici e culturali della località in cui opera, la promozione delle attività turistiche e culturali.

Prenditi cura del territorio con noi!

Associati alla Pro Loco

Ti potrebbero anche interessare...

17 Aprile 2024
Sarà il duo composto dal maestro ELVIRA ROBERTA GAETANI al pianoforte e dal maestro FABIAN PORTO ...
11 Aprile 2024
arà il recital del maestro Giuseppe Maria Nola il prossimo appuntamento concertistico del mese di ...
3 Aprile 2024
Con il recital del maestro Giovanni Battista Romano dedicato interamente a Longo iniziano i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
in cosa possiamo aiutarti?